Animali che dormono più ore: il gatto non è tra i primi

Animali che dormono più ore: il gatto non è tra i primi
Spread the love

Il tuo gatto dorme giorno e notte? Quando esci, il tuo cane sta dormendo sul divano e quando torni lo ritrovi nella stessa posizione in cui l’avevi lasciato? Il tuo criceto dorme di giorno e di notte sta sveglio 6 ore di cui 4 corre sulla ruota? Niente di preoccupante! Vediamo quali sono gli animali che dormono più ore e scopriamo, con sorpresa, che i gatti non sono neppure vicini al podio!

L’uomo e i ritmi circadiani

“Vai a letto, altrimenti non dormi otto ore”. Quante volte avrai sentito questa frase? Quante volte hai avuto bisogno di un pisolino pomeridiano perché avevi dormito troppo poco la notte o perché ti eri stancato? La stessa cosa non vale per gli altri animali. Il gatto, ad esempio, oltre a dormire tante ore (ti stupirà vedere, nella prossima classifica, che non è il primo!), ha diversi cicli di sonno. Ma scopriamo insieme la classifica!
Nota bene. Ovviamente gli animali sono tantissimi, questo è un piccolo estratto per scoprire assieme come funziona il mondo animale, citando 10 dormiglioni incalliti.

10. Ghiro – 10/12 ore

“Dormire come un ghiro” è un’espressione che tutto conosciamo. Per questo sono sorpreso quanto te di trovarlo al decimo posto. Tra gli animali che dormono più ore, il ghiro è attivo principalmente di notte, di giorno è nascosto in cavità di alberi, anfratti o nidi. Ma dorme solo dalle 10 alle 12 ore giornaliere. Il noto detto si riferisce, in realtà, al fatto che il suo letargo invernale duri anche 6 mesi.

9. Animali che dormono più ore: il gatto – 12/14 ore

Sorpresa: il gatto occupa, soltanto, la nona posizione della classifica. Dorme dalle 12 alle 14 ore, in realtà. Quello che ha diverso da noi, è l’avere un ciclo di sonno differente. Tra gli animali che dormono più ore, noi dormiamo 8 ore di fila e poi se ne riparla di sera. Loro hanno due cicli. Uno la mattina e uno la sera, per questo sembra che dormano sempre!

8. Tasso – 14 ore

Definito come l’orso “Il meno carnivoro tra i carnivori” perché anche se è carnivoro mangia molte verdure. Questo esuberante e strano mustelide è attivo soprattutto di notte e predilige gli ambienti aperti. Mangia polli, vermi, lumache, conigli e addirittura serpenti. Per questo è odiato dai contadini e dagli allevatori. Questo quando è sveglio, perché le altre 14 ore della giornata dorme.

7. Criceto – 14/16 ore

Settimo posto, di poco sopra il nostro felino preferito, troviamo il criceto. Se hai fatto la stessa follia che ho fatto io di comprare questo simpatico roditore peloso, sarai inizialmente rimasto deluso dal fatto che dorme sempre. 24 ore al giorno. In realtà il tuo topo è attivo soprattutto di notte, mentre di giorno esce dalla sua tana un paio di volte per mangiare e fare i suoi bisogni, che espleta fuori dalla propria tana, perché come tutti i topi è un animale molto pulito. Il giorno dorme, anche 14 o 16 ore, il resto del tempo corre sulla ruota, scava, mangia, gioca, e cerca leccornie.

6. Animali che dormono più ore: Tigre 15/16 ore

Per trovare un felino che dorme più del gatto dobbiamo cercare la tigre. Questi felini corrono, cacciano e dormono. Anche vicino alla loro preda per proteggerla dallo sciacallaggio.

5. Opossum 16/18 ore

Un ratto molto grande o un canguro molto piccolo? Questo piccolo mammifero è il Chuck Norris dei marsupiali. È immune alla rabbia, al veleno e a molte malattie. Non solo è tra gli animali che dormono più ore, ma ha i pollici opponibili e mani e piedi come le scimmie e come loro ha la coda prensile. Può fingersi morto se minacciato, ma si avventura spesso nelle città e può divenire addirittura domestico. Dorme fino a 18 ore.   

4. Armadillo – 18 ore

L’animale che sicuramente è il più strano dei mammiferi americani. Sembra un gigantesco scarafaggio. Il sole gli concilia il sonno, vive raggomitolato come un riccio sotto di esso. Il resto del tempo cerca cibo. Il freddo è per lui pericoloso e la femmina incinta può ritardare la gravidanza al momento opportuno, partorendo 15 cuccioli privi di corazza, che si indurisce solo dopo qualche settimana.

3. Bradipo – 20 ore

Non ti stupirà che questo curioso mammifero, che somiglia ad una scimmia ma è parente ad un formichiere, sia in classifica. E per giunta così in alto. Lento, pigro e simpatico. Tra gli animali che dormono più ore lui trascorre quasi tutta la sua vita sull’albero su cui viene lasciato dalla mamma una volta svezzato, scende solo per accoppiarsi. E dorme anche 20 ore al giorno.

2. Pipistrello – 20/22 Ore

Medaglia d’argento per il pipistrello. È il gruppo di mammiferi più numeroso dopo i roditori. Oltre a dormire 20 ore al giorno e a svegliarsi solo di notte per cacciare insetti. Inoltre, va in letargo diversi mesi, quando il cibo scarseggia.

1. Animali che dormono più ore: Koala – 22 ore

La prima posizione in classifica ti stupirà almeno quanto l’ultima. Tutti siamo abituati a vedere un Koala in braccio mangiare bambù. Quello che non sappiamo è che tutte le foto e i video che abbiamo di lui, sono stati ricavati durante quei pochi momenti in cui è sveglio. Stranamente la sua biologia richiede molta energia per masticare. Quindi passa fino a 22 ore immobile a dormire.

Quale ti ha stupito di più, tra gli animali che dormono più ore? Ne conosci altri?

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: