Il gatto si sveglia troppo presto: cosa fare?

Il gatto si sveglia troppo presto: cosa fare?
Spread the love

Il tuo gatto ha l’abitudine di svegliarsi prima della sveglia e fa di tutto per buttarti giù dal letto? È molto probabile che lo abbia assunto come comportamento normale e continuerà fino a che non ne avrai compreso le motivazioni. Le ragioni possono essere diverse, ma una motivazione c’è sempre. Vediamo perché il gatto si sveglia troppo presto e cosa puoi fare per mettere fine a questo comportamento.

Il gatto ha fame

La ragione più ovvia che porta il gatto a buttarti giù prima della sveglia è la fame. Se hai dimenticato di dargli da mangiare la sera prima o gli hai dato la pappa troppo presto, è logico che lui vorrà ricordarti del suo stomaco! Il modo per interrompere questo comportamento è, ovviamente, organizzare gli orari per i pasti in modo ottimale. Lo stomaco del tuo gatto funziona come un calendario e se tu non sei preciso e non segui i ritmi, lui reclamerà i suoi diritti.
Potresti servirti di una scodella-dosatore automatica oppure organizzare un calendario da rispettare con estrema precisione. Inoltre, potresti lasciargli un po’ di pappa appena prima di andare a letto, in modo da placare la sua fame per il tempo necessario a farti dormire e risvegliare ad un orario decente.

Il gatto si sveglia troppo presto: è stressato

Se il tuo gatto si sente ansioso, sotto pressione o spaventato da qualcosa, potrebbe adottare questo comportamento. Per lui, tu sei un rifugio sicuro, una protezione ed un guardiano, non solo una fonte di cibo. Questo vuol dire che, nel momento in cui si sentirà stressato, verrà da te nell’intento di cercare protezione. In questo caso, cerca di rimuovere o limitare le fonti di stress, prova a ridurre al minimo gli elementi che potrebbero dargli noia, come i rumori casalinghi.

Ha appreso un comportamento disfunzionale

Ti è mai capitato che il tuo gatto ti svegliasse durante la notte, o all’alba e tu, per calmarlo, gli hai offerto del cibo? Bene, in questo caso, il tuo micio potrebbe aver appreso un comportamento. I gatti apprendono molto presto e se hanno capito che, svegliando il proprio umano, riceveranno una ricompensa, allora continueranno a farlo più e più volte. Se il gatto si sveglia troppo presto potrebbe aver appreso un comportamento a seguito di una ricompensa.
Fai attenzione a ciò che insegni al tuo gatto, anche involontariamente, perché una volta appreso un comportamento, poi è difficile disinnescarlo. Cerca di interrompere questa abitudine facendogli capire che non otterrà più ciò che vuole: dagli da mangiare prima di andare a letto, in modo che non debba chiedere altro cibo durante la notte o all’alba e tieni la tua porta chiusa, in modo che non possa entrare in camera tua mentre dormi.

il gatto si sveglia troppo presto

il gatto si sveglia troppo presto: si sente solo

Un’altra ragione per cui il gatto si sveglia troppo presto per richiedere le tue attenzioni, potrebbe risiedere nel fatto che si sente solo ed è alla ricerca di interazioni sociali. I gatti, anche se spesso sembrano solitari, hanno comunque bisogno di avere rapporti con altre creature, esattamente come te. Il tuo gatto, in questo caso, potrebbe voler giocare e trascorrere del tempo con te. Un modo per far fronte a questa situazione è dargli un amico! Un altro animale in casa, meglio se un gatto, potrebbe fare la differenza!
Un altro modo per far sì che il tuo gatto non si senta solo è programmare delle sessioni di gioco insieme prima di andare a letto, in modo da tenere occupata la sua mente e canalizzare le energie in attività produttive.

Come vedi, il fatto che il gatto si sveglia troppo presto è una situazione che può essere risolta una volta che avrai identificato la vera motivazione dietro questo comportamento. Se pensi che il tuo gatto abbia un problema di salute, portalo dal veterinario ma, se il suo problema non è medico, segui i nostri consigli e facci sapere come è andata!

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: