I 5 tipi di personalità dei gatti: la scienza fa chiarezza

I 5 tipi di personalità dei gatti: la scienza fa chiarezza
Spread the love

Ogni gatto ha le sue particolarità che lo rendono unico. Proprio come noi esseri umani, anche per i mici è possibile distinguere diversi tipi di personalità.

All’Università di Lincoln è stato condotto uno studio che ha rivelato che è possibile classificare i gatti secondo 5 tipi di personalità ben distinti.
I ricercatori hanno intervistato gli umani di diversi gatti per farsi un’idea dei tratti peculiari di ogni felino ed hanno constatato che le varie personalità dei gatti sono una commistione di diversi fattori. Natura ed educazione lavorano insieme per la strutturazione dei tratti distintivi del micio.

Ovviamente, allo stesso modo degli esseri umani, anche i gatti hanno delle caratteristiche personali che li distinguono dagli altri ma, generalmente, rientrano in 5 macrocategorie. Vediamole insieme.

1. Gatto umano

Come suggerisce il nome, questi gatti amano gli esseri umani e la loro compagnia. Bramano e gradiscono condividere (o meglio, invadere!) gli spazi umani in ogni momento della giornata. Sono gatti che, spesso, diventano l’ombra felina del proprio umano!
Se il tuo gatto ha questo tipo di personalità, trascorri molto tempo con lui, soprattutto con attività casalinghe fa-da-te con cui poter giocare.

2. Personalità dei gatti: il cacciatore

I gatti sono dei cacciatori nati. È nel loro DNA, antico e selvaggio. Alcuni gatti, però, bramano la caccia più di altri e solitamente sono quelli che dispongono di spazi aperti o della possibilità di poter uscire. È per questo che spesso tornano a casa con vari trofei: uccelli, rane e piccole prede, solo per farti felice!
Se la personalità del tuo gatto è quella di un cacciatore, prediligi giocattoli realistici che somiglino a piccole prede.

3. Micio gatto

Il micio gatto è quello che ama stare tra i suoi simili. Adora la compagnia di altri gatti ed è molto frequente sorprenderlo mentre se ne prende cura facendogli “la pasta”, leccandoli e dormendovi insieme. È la personalità che, solitamente, sviluppano i gatti che vengono allevati insieme ad altri gatti.
Se il tuo gatto ha questo tipo di personalità, prediligi giochi che coinvolgano tutta la famiglia: arrampicate sugli alberi, corse e giochi motorizzati da poter inseguire insieme!

4. Personalità dei gatti: l’irascibile

Questa è la personalità più conosciuta e maggiormente attribuita ai gatti nell’immaginario comune. Si tratta di gatti abitudinari che non amano veder cambiare le loro routine e che provano spesso frustrazione per un minimo mutamento. Questo, però, non vuol dire che questi gatti siano sempre di cattivo umore, anzi, sono semplicemente molto sensibili e necessitano di accortezze speciali. Coccole e giochi sono ben accetti, ma solo quando sono loro a richiederle!
Un consiglio: se il tuo gatto ha questo tipo di personalità, assicurati che abbia quanta più privacy possibile e giocattoli da poter usare in solitudine.

5. Gatto investigatore

Curiosi, giocherelloni ed estroversi, questi gatti hanno sempre voglia di esplorare il mondo che li circonda. È possibile trovarli in scatole, cassetti, anfratti e posti impensabili che sfidano ogni logica. I mici con questa personalità hanno piacere a conoscere nuovi amici, ma attenzione: la loro enorme curiosità potrebbe spingerli a chiudersi in cunicoli che potrebbero rivelarsi pericolosi!
Se il tuo gatto è un curioso investigatore, lasciagli sempre a disposizione scatole e borse in cui ficcarsi e lo renderai felice!

Quali di queste personalità rispecchia maggiormente il tuo gatto?

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: