Perché i gatti amano i grattini? Ecco i motivi e quando preoccuparsi

perché i gatti amano i grattini

Come si fa a capire se il tuo micio prova piacere nell’essere toccato sulla testa o è spinto da altri bisogni? I gatti amano davvero i grattini? Vediamo cosa vuol dire per loro questa pratica e quando invece c’è da mettersi in allarme.

I gatti amano i grattini?

Quante volte ti sei chiesto quali sono le carezze preferite dal tuo gatto? Prova piacere, indifferenza o fastidio quando viene toccato? Se da un lato è facile comprendere un’espressione di disappunto o una manifestazione di fastidio, lo stesso non si può dire per il piacere.
La risposta generica è affermativa: con tutte le distinzioni del caso e tenendo conto del carattere peculiare di ogni gatto, a loro piace essere accarezzati sulla testa. Il motivo più semplice del perché i gatti amano i grattini è che difficilmente arrivano a raggiungere certi punti del corpo con le proprie zampe. La sommità del capo, poi, è particolarmente difficile.

Perché ai gatti piacciono i grattini

Le carezze sulla testa, ma anche sulle guance, hanno una simbologia molto forte per i felini, perché sono collegate ad attività per loro estremamente importanti. Da un alto, infatti, esse sono collegate alla loro routine quotidiana di pulizia, che comprende il leccarsi e strofinarsi con le zampe; dall’altro, richiama loro il ricordo delle pratiche materne, quando da cuccioli venivano leccati spesso sul capo.
Sulla fronte dei gatti, inoltre, sono presenti molte ghiandole odorifere, utilizzate anche per lasciare il proprio odore sugli esseri umani. Anche per questo provano piacere nel ricevere le coccole: in realtà le stanno facendo a loro volta al proprio umano!

Grattarsi la testa non è sempre positivo

Sfatato il mito dei gatti schivi e non amanti delle coccole, a volte i gatti amano i grattini perché gli calma un prurito. Come detto, ci sono punti del corpo che con le zampe non raggiungerebbero.
Ci sono casi in cui, invece, i gatti si grattano continuamente la testa o cercano il contatto con le dita dell’umano affinché gli sia dia sollievo per il prurito. In casi più estremi, potrebbe capitarti di vedere il tuo micio colpire forte i mobili o strofinarvisi con insistenza. In questi casi, tale prurito può essere segno di cute irritata in modo più o meno grave ed è quindi indicata una visita dal veterinario.