Gatti rossi? No, color crema. 6 curiosità su questi felini

gatti color crema 1

I gatti color crema hanno un manto molti particolare e, a differenza di altri gatti, non è frequente vederli. Sono quelli col pelo chiaro molto vicino al bianco, con sfumature tenui. Possono essere di diverse taglie e razze e dalle striature più disparate.
Hanno il pelo chiaro con strisce più scure più o meno marcate: possono variare dal beige, al dorato, fino a raggiungere toni più cupi e opachi. La loro pelliccia al tocco è simile al raso e solitamente hanno la testa rotonda e le orecchie grandi.
Un manto così particolare è dovuto ad una mutazione genetica che lo rende bianco invece che nero, marrone o arancione. Tale mutazione è causata da un gene recessivo che inibisce la produzione di melanina.
Ecco 6 curiosità sui gatti color crema, questa speciale varietà di felini.

1. Il color crema non è semplicemente rosso

Nonostante il pelo rosso nei gatti sia una varietà dominante, quindi più frequente di altre, i gatti color crema non possono essere considerati propriamente e genericamente “gatti rossi”. Quando un gatto ha il gene del rosso, questo colore si mostra sul manto come molto acceso e vibrante, ma quando questo gene viene diluito, si mostra in un colore più chiaro e morbido, che è quello crema.

2. Gatti deformi

Un tempo si pensava che i gatti color crema fossero deformi, o comunque delle eccezioni, poiché spesso questo manto è associato agli occhi di colore blu, che a loro volta un tempo erano erroneamente associati alla cecità. Ora è risaputo che gli occhi blu nei gatti sono semplicemente il risultato della genetica, ma che non hanno nulla a che fare con la cecità.

3. I gatti color crema sono maschi o femmine?

Gli amanti dei gatti cremini, sanno che molte volte queste creature sono femmine. I maschi esistono, ma sono meno frequenti delle femmine. Questo dipende dal fatto che i geni per il colore del mantello vengono trasmessi dai genitori ai figli. Nei gatti, il gene responsabile del colore del manto si trova nel cromosoma X. Questo vuol dire che le gatte, che hanno due cromosomi X, hanno il doppio delle probabilità di trasmettere il gene del colore del mantello. Ecco perché i gatti color crema sono il più delle volte femmine.

4. I cuccioli color crema non sempre restano tali

Molte persone che convivono con un gatto sin da cucciolo, sanno che è molto probabile ad un certo punto della crescita, stupirsi del fatto che il colore del manto possa cambiare. Quando un cucciolo nasce con un mantello color crema, poi può cambiarlo diventando adulto, assumendo toni più scuri. Ad influire sul cambiamento del pelo concorrono i geni, la dieta e i fattori ambientali.

5. Gatti puntiformi

I gatti color crema possono essere caratterizzati da una condizione molto particolare, che consiste nell’avere il manto chiaro e le estremità scure, come ad esempio il volto e le zampe. Tale condizione dipende dalla produzione di melanina, un pigmento che da colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. Quando sussiste questa mutazione, il manto del gatto si presenta chiaro nel corpo ma scuro sulle zampe e sul volto.

6. Una crema di caratterino!

I gatti color crema hanno anche un temperamento tutto loro: sono socievoli e solitamente creano legami molto forti con i loro familiari umani. Amano stare tra la gente e trovano sempre l’opportunità per avere le coccole che meritano. Imparano molto in fretta e amano i giochi che stimolano la mente. Sono, inoltre, molto adattabili e quindi vivono bene in case in cui sono presenti bambini o altri animali, anche grazie alla loro infinita pazienza!