Gatti che parlano: ecco come imparano [VIDEO]

Gatti che parlano: ecco come imparano [VIDEO]

I cani fanno bau e i gatti fanno miao. Ma è sempre così? No, non proprio.
Hai mai sentito i gatti parlare? Su YouTube esistono molti video di gatti parlanti, in tutte le lingue, alcuni davvero impressionanti. Non si tratta di una bufala: i gatti a volte parlano davvero!
Ma i gatti che parlano, lo fanno come le persone? E perché imparano?

Gatti che parlano: modulare i suoni

Il fatto che il gatto semplicemente miagoli, non è propriamente vero. Chi vive con un gatto sa che loro emettono diversi suoni. E a volte i loro vocalizzi somigliano proprio alle parole umane.
I nostri amici felini emettono suoni tutti differenti tra loro e nel corso della loro vita, grazie alle diverse esperienze, imparano a modularli. Se, ad esempio, un determinato suono porta un vantaggio, come ottenere coccole o cibo, il suono verrà riprodotto più e più volte. Associare un comportamento ad un premio è una capacità sorprendente di cani, gatti ed altri animali.
La gamma di suoni che può produrre un gatto è davvero ampia e a seconda del contesto può essere adattato alle sue esigenze.

Anche il tuo gatto può parlare

È proprio a causa dell’ampia gamma di suoni di cui dispone il gatto, che molto spesso riesce ad emetterne alcuni molto simili alle parole umane. Non tutti i gatti, però, sono loquaci allo stesso modo. Alcune razze hanno maggiori capacità ed estensione vocale di altre (i gatti Siamesi, ad esempio, in genere sono più loquaci).
In particolare, si è visto che i gatti più affettuosi, affezionati e dipendenti dai padroni parlano più degli altri, perché hanno più necessità di socializzare. Il loro chiacchiericcio, poi, dipende anche dal bisogno di vicinanza e di socializzazione, in alcuni gatti più forte che in altri.

Il tuo gatto parla? Quali sono i suoni più buffi che produce?

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: