Il meme della donna che urla al gatto: la storia di Schifomadò

Il meme della donna che urla al gatto: la storia di Schifomadò

Il mondo dei meme è un universo sconfinato. Dopo aver letto la storia di Hide the Pain Harold, si è tentati di pensare che nessuna storia potrà essere tanto incredibile. E invece no! Il meme della donna che urla al gatto seduto davanti ad un piatto di verdure è altrettanto esilarante e merita di avere uno spazio tutto suo. Ha fatto il giro del mondo e forse è uno dei più conosciuti sui social network. Ma come è nato? Qual è la vera storia del Gatto Schifomadò (Smudge the Cat) e il meme Woman Yelling at a Cat?

La donna che urla al gatto: The Real Housewives of Beverly Hills

Le immagini che compongono il meme non nascono insieme, ma appartengono a due contesti totalmente diversi. Sulla sinistra due donne, una delle quali molto in collera e l’altra che cerca di calmarla. Nell’immagine a destra un gatto dall’espressione confusa davanti ad una portata ricca di fibre. Il collage esplosivo tra queste due foto è divenuto popolare nel giugno del 2019. La scena della donna che urla al gatto è lo screenshot di un episodio del reality TV The Real Housewives of Bevery Hills, in cui Taylor Armstrong piange durante una discussione furiosa e Kyle Richards prova a calmarla. Ecco il video originale:

Smudge the Cat: chi è il gatto Schifomadò

La foto del gatto dall’espressione confusa davanti ad un piatto di verdure compare a giugno 2018 su Tumblr. L’utente che la pubblica usa la didascalia “non ama le verdure”. Si è scoperto, poi, essere Smudge, un gattino che nella vita quotidiana è molto timido e amorevole. La sua padrona, Miranda, dice che la foto è reale, poiché a tavola c’è sempre una sedia per lui, all’ora di pranzo. Il micio ha anche una pagina Instagram (clicca)!

Come nasce il meme della donna che urla al gatto

Sia l’immagine della donna che urla in preda alla rabbia, sia quella di Smudge the Cat, vengono utilizzate sui social, separatamente, per creare meme ed esprimere gli stati d’animo degli utenti. Ma è su Twitter che gli screenshot sono stati messi insieme per la prima volta e proprio su Twitter è nato il primo meme prodotto dal collage di entrambe le foto. Ma è solo grazie a Reddit che nasce il primo vero meme, nel formato in cui lo conosciamo oggi, col suo font caratteristico.
È così che la foto del gatto seduto a tavola è diventata virale ed il protagonista, Smudge the Cat, è divenuto una star del web. Ancora oggi, a distanza di mesi, porta con orgoglio il suo primato: è tra i meme più utilizzati sui social!

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: