BeReal, il social: cos’è e come funziona (VIDEO)
Dimenticate diecimila selfie che non vi soddisfano, dimenticate i filtri e la ricerca della posa migliore. BeReal è un social fedele al nome che porta: siamo reali. Negli Stati Uniti ha superato TikTok in download. Ma cos’è e come funziona? Vediamolo nel dettaglio. (video recensione in fondo all’articolo)
Come funziona BeReal
BeReal è un social che promuove l’autenticità di chi lo usa. Una volta creato l’account, ci invierà una notifica quando sarà arrivato il momento di pubblicare una foto.
Non siamo noi, infatti, a decidere quando e come postare, ma il social stesso. In qualsiasi momento della giornata, aspettatevi la notifica! Cosa pubblicare? Ciò che al momento si ha sottomano, il luogo in cui si è, il volto che si ha. Non è possibile, infatti, usare filtri e ritoccare le foto in qualche modo.
Infatti, lo slogan del social è “i tuoi amici per davvero”.
E non è finita qui: dal momento della notifica, si hanno solo due minuti per scattare una foto con fotocamera frontale e posteriore. Ecco come funziona BeReal: il risultato sarà una foto dell’ambiente in cui siamo e una del nostro volto, in stile selfie.
I follower su BeReal
L’account, una volta creato, di default è privato ma in qualsiasi momento è possibile renderlo pubblico e mostrare i propri contenuti. Non è possibile, però, accumulare follower o like: si possono solo ricevere commenti, like personalizzati e inviarne a propria volta.
Si tratta decisamente di un social in controtendenza rispetto ai soliti. L’artificiosità è ridotta al minimo: tutto ciò che si può fare per evitare di fotografare la situazione naturale e reale del momento, è ritardare lo scatto. Ma esso sarà comunque reale e pulito da filtri.
Niente follower, quindi: la regola è che tutti devono rispondere alla notifica e postare, altrimenti saranno impossibilitati a visualizzare le foto altrui.
I social possono renderci reali?
Quanto è disposta la gente ad essere “real”? Questo dipenderà gran parte dal “guadagno” in termini personali e sociali. Questo social spopolerà e diventerà un degno concorrente degli iperflitrati Instagram e TikTok? Le persone sono stanche dei post e video patinati e decideranno di sperimentare e cercare di capire come funziona BeReal? Poi cosa accadrà? L’interesse scemerà come è successo per ClubHouse o prenderà piede l’uso stabile di questo social?
Per Kèvin Perreau e Alexis Barreyat, le menti dietro la start-up, questa è una sfida. Per noi, invece, è un esperimento di cui possiamo renderci osservatori partecipanti.
Autore: GabrieleVittorio