Cibi umani per gatti: quali possono mangiare?

cibi umani per gatti

Generalmente non è raccomandato nutrire i gatti con lo stesso cibo delle persone, per una serie di fattori, a meno che non lo suggerisca un veterinario. Innanzitutto, se si scelgono cibi umani per gatti può essere difficile calibrare l’apporto calorico assunto dagli esseri umani e quello necessario per i gatti. Il rischio è che la dieta sia molto sbilanciata e dannosa per la salute del micio.
Infine, molti alimenti per esseri umani sono molto nocivi per i gatti.

I gatti possono mangiare le verdure?

I gatti sono carnivori, si sa, quindi una dieta a base di verdure potrebbe non essere sostenibile per loro. Necessitano, infatti, di un apporto maggiore di proteine rispetto agli altri animali. Nonostante questo, però, esistono cibi umani per gatti consentiti, verdure che possono mangiare, se lo desiderano. Si tratta di carote, piselli, spinaci e broccoli. Sono assolutamente sconsigliati, invece, aglio e cipolla.

Carne per gatti: cruda o cotta

Una domanda molto frequente tra chi ha dei gatti è quella relativa al dubbio che possano mangiare oppure no il pollo cotto. Gli animali carnivori in natura essi mangiano prede appena cacciate, quindi “crude”, ma per i gatti domestici bisogna assicurarsi che la carne sia cotta, preferibilmente bollita e priva di ossa. Il pollo non dovrebbe mancare in una dieta felina ben bilanciata. Tra i cibi umani per gatti, quindi, è consigliatissimo.

Cibi umani per gatti: il cioccolato è velenoso

Tra i cibi umani per gatti, gli snack occupano un posto di rilievo. Quelli che consumano gli umani, infatti, non vanno bene per i gatti. Il cioccolato in particolare può essere altamente nocivo a causa della teobromina, un alcaloide purinico presente nei semi delle piante del cacao. Questa sostanza aumenta il battito cardiaco e agisce come diuretico, portando ad una grossa perdita di fluidi corporei. I gatti, infatti, non metabolizzano tale sostanza, che si accumula creando danni alla salute.

Snack per gatti: quali scegliere?

Esattamente come gli esseri umani, anche i gatti amano gli snack. E proprio come gli amici umani, non bisogna esagerare con le quantità, per non mettere su peso che potrebbe poi causare problemi di salute. Un modo interessante per dare gli snack ai mici è quello di metterglieli tra i giocattoli: questo li terrà attivi e li renderà felici, è come una coccola. È importante ricordare, però, che le leccornie non devono entrare a far parte della dieta quotidiana del gatto, sono da considerarsi come extra.