Meme del criceto triste: da dove è nata la tendenza virale?

meme del criceto triste

meme del criceto triste

Il meme del criceto triste ha preso il web d’assalto, diventando una delle tendenze virali più diffuse e amate degli ultimi tempi. Questo fenomeno di Internet ha catturato l’attenzione di milioni di utenti, spingendoli a condividere, reinterpretare e ridere insieme alla vista di un piccolo roditore dall’espressione particolarmente malinconica.

Non solo i meme su Fleximan (tra polemica e satira), quindi. Ma come è nato questo meme e come ha fatto a diffondersi così ampiamente? Scopriamolo insieme.

Meme del criceto triste: le origini

La tendenza sembra aver avuto origine da un video postato su TikTok all’inizio del 2024, in cui appariva un criceto grigio con occhi sorprendentemente grandi e un’espressione che sembrava sull’orlo delle lacrime.

Le caratteristiche del meme

L’animale, accompagnato dalla triste melodia di “Woe Is Me!” di Richard Myhill, canzone divenuta famosa anche con SpongeBob, e quindi di forte impatto anche perché già famosa e conosciuta, ha immediatamente catturato l’attenzione e il cuore degli utenti della piattaforma, diventando rapidamente un soggetto popolare per meme e video.

Su TikTok la viralità si raggiunge anche quando un brano si accosta ad un video o ad un immagine e piace alle logiche dell’algoritmo. Non è stato da meno questo fenomeno.

Meme del criceto triste

Dopo la sua apparizione su TikTok, il meme del criceto triste ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio su altre piattaforme social come Twitter, Instagram e Reddit, con gli utenti che creavano e condividevano le proprie versioni del meme.

Meme del criceto triste: perché così popolare?

La popolarità del meme può essere attribuita al suo essere “relatable” e all’innato umorismo. In un mondo dove i meme diventano sempre più una forma di comunicazione universale, la semplicità emotiva di un criceto triste riesce a toccare corde profonde, rendendolo un successo virale. Inoltre, la facilità con cui può essere personalizzato e adattato a vari contesti fa di lui un meme estremamente versatile e longevo.

Miglior meme del 2024?

Sicuramente nel 2024 ne vedremo ancora delle belle, ma come per il 2023 siamo di fronte ad uno dei meme più iconici che caratterizzerà quest’anno.

Il meme del criceto triste sintetizza perfettamente l’umorismo e l’empatia che caratterizzano la cultura web moderna, riuscendo a trasformare un semplice momento di malinconia animale in un fenomeno globale.

La sua rapida ascesa e ampia diffusione dimostrano il potere unificante dei meme nell’era digitale, unendo milioni di persone in un sorriso condiviso.