Cos’è il chroming – La nuova folle sfida di TikTok

Cos'è il chroming

Cos'è il chroming

Si tratta di un pericoloso trend che sta prendendo piede sui social media e che ha già causato un decesso documentato e diversi danni. Ma cos’è il chroming?

Abbiamo già parlato di sfide pericolose, nate grazie al desiderio di mettersi sempre più in mostra per raggiungere più like e visualizzazioni possibili. Ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è questa nuova e terribile tendenza e perché sta diventando così popolare?

Cos’è il chroming e cosa succede a praticarlo?

Secondo il dottor Marc Siegel, medico collaboratore di Fox News, il “chroming” consiste nell’inalazione di vernici e solventi al fine di ottenere una sensazione di ebbrezza. Questa pratica comporta però gravi rischi per la salute, poiché le vernici contengono composti organici volatili come l’acetone e il formaldeide, che possono irritare la pelle, penetrare nei polmoni e causare convulsioni, coma e, in alcuni casi, la morte.

Questa tendenza sembra essere una variante delle pratiche di “huffing” o “sniffing” di sostanze, ma questa volta coinvolge l’inalazione di qualsiasi cosa, dalle bombolette spray alla vernice metallica, al gas e ai solventi.

Esra Haynes: morta di chroming

Se per sfide discutibili, come quella della cicatrice alla francese, si ottengono effetti fisici irreversibili ma non mortali, non è la stessa cosa per il chroming. Purtroppo questa pratica ha avuto conseguenze fatali come nel caso di Esra Haynes, una giovane ragazza di tredici anni residente a Melbourne, in Australia.

Esra è deceduta dopo aver inalato del deodorante spray durante una challenge di TikTok lo scorso marzo. I fumi del deodorante hanno causato un arresto cardiaco e la ragazza è entrata in coma. Nonostante otto giorni di terapia farmacologica per mantenerla in vita, i genitori hanno dovuto prendere la difficile decisione di staccare i macchinari, in quanto i medici hanno dichiarato che il suo cervello aveva subito danni irreparabili.

Questo tragico incidente evidenzia la gravità dei rischi associati al “chroming” e l’importanza di sensibilizzare sul tema e fornire informazioni accurate per prevenire future tragedie.

Com’è nato il chroming?

Come molte sfide pericolose, questa tendenza esista da alcuni anni, le ricerche su Google hanno mostrato un aumento delle ricerche relative al “chroming” intorno al 14 maggio, probabilmente per la popolarità avvenuta dopo la terribile vicenza di Esra.

Il che ha fatto aumentare la tendenza della chiave di ricerca in modo esponenziale, col rischio di emulazioni. Il termine “chroming” ha una definizione più ampia, ma deriva dall’azione di annusare vernici a base di cromo o bombolette deodoranti come mezzo per drogarsi.

Danni a lungo termine e risvolti psicologici

Il dottor Siegel ha sottolineato che il problema più grave riguarda i danni cognitivi a lungo termine causati dall’uso continuato di queste sostanze. Inalare composti organici attivi è estremamente pericoloso per la salute e può avere conseguenze devastanti.

Tuttavia, il “chroming” non è solo un problema di salute fisica, ma anche psicologica. La diffusione di questa tendenza sui social media, in particolare su TikTok, ha portato molte persone, in maggioranza i giovani, a sentirsi incoraggiati a provare questa pratica per cercare di ottenere una sorta di “euforia“. È fondamentale comprendere che questa tendenza è estremamente pericolosa e può mettere a rischio la vita delle persone.