COSA SUCCEDE SE NON FAI L’AMORE?

L’astinenza sessuale ha delle conseguenze, lo sapevi? Chi non fa l’amore si espone ad alcuni rischi, fisici e psichici, di notevole importanza.
Vediamone alcuni.

Aumento dello stress e dell’ansia. Come il sesso aiuta a scaricare lo stress e le tensioni a causa del rilascio di endorfine ed ossitocina, sostanze collegate alla sensazione di benessere e all’aumento del tono dell’umore, così la sua mancanza fa aumentare il malessere psichico, favorendo l’insorgenza di ansia e stress.

Riduzione della libido. Meno si fa sesso, meno se ne ha voglia. Non è vero che l’astinenza aumenta il desiderio, o meglio, non sempre e quasi mai. Come ogni tipo di attività, serve un allenamento costante.

Calo delle difese immunitarie. Astenersi dal sesso diminuisce il rischio di contrarre malattie infettive. Ma d’altra parte la mancanza di rapporti sessuali è correlata all’abbassamento delle difese immunitarie. Chi non fa sesso ha delle barriere meno forti.
La mancanza di sesso ha delle conseguenze negative anche sulla qualità del sonno. E dormire male ha un impatto sulla salute fisica e psichica.

Invecchiamento precoce. Quando non si fa sesso, le sostanze e gli ormoni collegati al benessere, rilasciati durante i rapporti intimi, vengono a mancare. Di questo ne risente la psiche, ma anche il corpo e la pelle, che invecchia precocemente.

 

Il cervello si impigrisce. La mancanza di sesso ostacola lo sviluppo di alcuni neuroni, che vengono naturalmente stimolati dall’attività sessuale. Durante il sesso, possiamo dire che il cervello “si allena” e resta smart ed intelligente.

La vagina si irrigidisce. Se non si fa sesso i muscoli della vagina perdono di elasticità e si irrigidiscono. La lubrificazione vaginale, inoltre, si riduce. Tutte queste cose rendono più difficile avere successivi rapporti. Anche il pavimento pelvico diventa meno elastico, poiché i tessuti non vengono più stimolati e non si mantengono tonici nel tempo.

La forma fisica ne risente. Durante il sesso si fa movimento e si bruciano calorie. Se questo viene a mancare, specialmente in persone che non fanno una regolare attività fisica, le conseguenze negative ricadono anche sul corpo e la sua esteriorità.

Vi ho convinti? Buon sesso a tutti!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: