5 mete turistiche con gatti + 1

mete turistiche con gatti

Sei uno di quelli che in vacanza si ferma a coccolare ogni gatto che incontra per strada? Se il tuo sogno è sorseggiare un caffè al sole mentre un micio ti si accoccola sulle gambe, abbiamo buone notizie per te: esistono davvero luoghi dove i gatti vivono liberi, coccolati e rispettati dagli abitanti. E sì, puoi andarli a trovare!

Ecco una top 5 dei luoghi dove i gatti sono cittadini onorari e tu puoi sentirti un po’ come il loro turista personale.

Italia, patria dei mici di quartiere

Procida (Campania)

Colorata, profumata di mare…e piena di gatti! L’isola più piccola del Golfo di Napoli vanta oltre 600 mici suddivisi in 38 colonie ufficiali. Ti guardano dalle finestre, passeggiano tra i vicoli e si godono la vita lenta. Se ami le foto ai gatti con sfondo pastello, è il tuo paradiso.

Su Pallosu (Sardegna)

Altro che vacanze al mare: qui il vero richiamo è la coda. Su Pallosu, piccolissima località della provincia di Oristano, è una colonia storica con circa 60 gatti che se la spassano a due passi dalla spiaggia. Sole, sabbia e fusa. Che vuoi di più?

Mete turistiche con gatti…nel mondo

Grecia

Oltre alle casette bianche e blu e al mare da sogno, la Grecia è anche piena di mici. Sia Atene che le isole, più di tutte Mykonos. Vagano eleganti tra i vicoli, i porticcioli e le taverne. Alcuni ti concedono anche una foto. Sono greci, sanno come posare.

Istanbul (Turchia)

La capitale mondiale dei gatti: qui ogni angolo ha ciotole, cucce fai-da-te e gatti con più follower di noi. È normale vederli dormire tra le bancarelle o saltare sui minareti. Sapere che girano indisturbati, anzi, come i principi dei vicoli, ti farà venire voglia di prenotare subito.

Aoshima (Giappone)

Una vera isola dei gatti! Aoshima è abitata da più mici che persone. Non c’è molto da fare lì – niente hotel, ristoranti o attrazioni – ma se vuoi essere assalito da gatti affamati (di coccole), è il posto giusto. Occhio: il traghetto è limitato, come i posti… e i croccantini, souvenir miceschi e cartoline vintage. Storia e gattitudine in un’unica meta.

I magici Cat Cafè

Non serve per forza prendere un aereo per godersi una vacanza tra i gatti: anche sotto casa potrebbero esserci dei veri paradisi felini. Parliamo dei cat café, locali accoglienti dove si può sorseggiare un caffè mentre si è circondati da morbidi mici che gironzolano liberi tra i tavolini. Nati in Giappone e ormai diffusi in tutto il mondo, i cat café sono luoghi dove rilassarsi in compagnia di gatti adottabili o residenti fissi, spesso salvati da situazioni difficili. Oltre a offrire una pausa coccolosa, molti di questi locali collaborano con associazioni per la tutela e l’adozione dei gatti. Quindi, anche senza fare le valigie, basta cercare il cat café più vicino…e lasciarsi conquistare da uno sguardo baffuto.

Insomma, ovunque tu vada, c’è sempre un gatto pronto a offrirti uno sguardo giudicante…o a rubarti la sedia al sole.
Fai la valigia, porta i croccantini, e…buon viaggio micioso!