I migliori meme sulla morte di Papa Francesco

meme sulla morte di Papa Francesco
Papa Francesco è scomparso, e come sempre accade quando una figura pubblica amatissima (e amatissima anche dal web) lascia questo mondo… Internet fa quello che sa fare meglio: meme sulla morte di Papa Francesco.
Del resto, se Berlusconi ha avuto i suoi, se lo schiaffo di Will Smith è diventato trending globale, e se pure le Olimpiadi hanno generato gif su gif, anche il pontefice argentino, primo Papa gesuita e grande comunicatore, non poteva non entrare nell’iconografia satirica della rete. Soprattutto se di mezzo c’è chi il Vaticano lo ha sempre guardato con un certo sospetto…
Ecco i meme più virali (e controversi) sulla morte di Papa Francesco.
Meme sulla morte di Papa Francesco: Emanuela Orlandi (sì, di cattivo gusto)
Potevano mancare? Ovviamente no. Appena si è diffusa la notizia, i meme che accostano la scomparsa di Emanuela Orlandi e il Vaticano si sono moltiplicati come ostie in miracolo. Alcuni con la scritta “Finalmente arriva qualcuno lassù che può parlare”, altri con “Francesco, saluta Emanuela da parte nostra”.
Black humor spinto? Sì. Ma il web non conosce filtri, né rispetto per i tempi del lutto.


Vance porta sfiga: il nuovo meme preferito dell’internet italiano
Il senatore americano J.D. Vance era appena stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco. Tempismo perfetto per internet, che ha immediatamente collegato la sua visita al decesso.
Ne sono nati una valanga di meme, tra cui:





Non era mai stato così popolare, povero Vance.
Meme sulla morte di Papa Francesco: Fabrizio Corona e la teoria del Papa ancora vivo
Poteva mancare? Giammai. Secondo alcuni meme, Fabrizio Corona sta già preparando lo scoop (secondo Lercio):


Meme sulla morte di Papa Francesco: conclusione
Che piaccia o no, Papa Francesco è stato un pontefice fuori dagli schemi. Ironico, diretto, mediatico. Non sorprende che la sua morte abbia generato un’ondata di meme così immediata e potente. Il confine tra rispetto e satira è sempre sottile, e il web ama camminarci sopra in equilibrio instabile.
Nel frattempo, i social sono inondati di immagini, meme, tributi… e teorie improbabili. E se ci fosse davvero una nuova stagione di “The Young Pope”? Intanto, restiamo online, che magari Corona ci mostra le prove.