Bubsy 4D: la lince impertinente sta per tornare

Bubsy 4d

Bubsy 4d

C’è una frase che nessuno pensava di pronunciare nel 2025: “È uscito un nuovo gioco di Bubsy.” E invece eccoci qua, a parlare di Bubsy 4D, il ritorno ufficiale della lince rossa più discussa della storia dei videogiochi.

Il Bubsy 3D (in realtà era il quarto capitolo ma era appunto il 3 dimensioni), è ricordato come uno dei giochi più brutti di tutti i tempi. Ma questo quinto capitolo vuole dimostrare tutt’altra grinta. Dopo anni passati a essere il bersaglio preferito dei meme, Bubsy torna in grande stile… nello spazio.

Un platform intergalattico (con palla di pelo incorporata)

Sviluppato dal team indie Fabraz e pubblicato da Atari (che ne ha acquistato i diritti), Bubsy 4D è un gioco a piattaforme 3D che mescola nostalgia, ironia e una dose generosa di creatività.

Bubsy è ora in missione per recuperare il suo bene più prezioso: la lana.
I suoi nemici storici, i Woolies, hanno rapito tutte le pecore del pianeta. Ma le cose si complicano: le pecore si ribellano, si potenziano tecnologicamente e si trasformano nei terrificanti BaaBot, boss da sconfiggere a suon di salti, scivolate e attacchi rotolanti.

Sì, rotolanti. Perché una delle nuove abilità di Bubsy è trasformarsi in una palla di pelo lanciata a tutta velocità, in perfetto stile Super Monkey Ball.

Bubsy 4D: un gioco autoironico (e consapevole)

Il bello è che Bubsy 4D non si prende sul serio.
Rompe la quarta parete, ironizza sul passato infelice di Bubsy 3D, cita i meme sui gatti arancioni e strizza l’occhio a chi ha un minimo di cultura videoludica.

Nel gioco troverete:

  • Livelli ambientati su pianeti alieni a tema creativo
  • Sfide a tempo, classifiche online e segreti da sbloccare
  • Un sistema di upgrade e completi (da acquistare in cambio di lana, ovviamente)
  • La possibilità di interagire con altri personaggi storici della serie come Terri, Terry, Virgil e Oblivia
  • Una colonna sonora pazzesca, firmata dal duo Fat Bard, che mescola jazz, electro-swing e funk
  • Nuove mosse, nuove skill, nuovi potenziamenti

Bubsy è ancora un meme?

Sì, ma stavolta potrebbe anche essere un buon gioco.

L’annuncio durante la Gamescom 2025 ha colto tutti di sorpresa: “Bubsy 4D sembra davvero divertente” è una frase letta più di una volta nei commenti.
Certo, ci sono ancora fan di altri franchise che si chiedono “Perché un nuovo Bubsy e non un nuovo Banjo-Kazooie?”, ma la verità è che questa lince non molla mai.

Quando esce Bubsy 4D?

Non c’è ancora una data precisa, ma il gioco arriverà su tutte le piattaforme principali:

  • PC
  • PS4 e PS5
  • Xbox One e Series X/S
  • Nintendo Switch e Switch 2

Nel frattempo, Atari lancerà a settembre anche Bubsy: The Purrfect Collection, una raccolta dei primi quattro giochi della saga (per chi vuole capire da dove nasce tutto… o pentirsi).