Internet in un minuto: cosa accade ogni 60 secondi

internet in un minuto

internet in un minuto

Internet è una fucina incessante di attività, e ciò che accade su internet in un minuto è a dir poco stupefacente. Ogni 60 secondi, siamo testimoni di una frenesia digitale che riflette la nostra crescente dipendenza dal mondo online.

Incominciando dal tempo trascorso su Internet, si stima che circa 25 milioni di ore vengano consumate su internet in un minuto. Sembra incredibile, ma significa che 1 miliardo e mezzo di persone potrebbero connettersi per un minuto ciascuna in questo brevissimo arco di tempo.

Telecomunicazioni e motori di ricerca

Nel campo delle telecomunicazioni, il traffico di messaggi è incessante: oltre 240 milioni di email vengono inviate ogni minuto, superando di gran lunga i messaggi di WhatsApp, che si attestano intorno ai 70 milioni. Ancor più sorprendente è che gli SMS tradizionali mantengano un flusso considerevole di 16 milioni ogni minuto.

È legittimo chiedersi quante di queste email siano spam e come le vecchie care email riescano ancora a superare i moderni messaggi WhatsApp.

Nel mondo delle ricerche online, Google regna sovrano con 6,3 milioni di ricerche effettuate al minuto. Sarebbe bello poter sapere quante di queste ricerche riguardino sintomi di malattie, fake news e (ovviamente) foto di gattini.

Internet in un minuto: Social Network

Finalmente si parla dei Social Media: Facebook dimostra di avere ancora una presa solida sull’universo digitale: ogni minuto, il feed viene scrollato 1,4 milioni di volte, e 1,7 milioni di utenti sono attivi sulla piattaforma ogni minuto (Qui trovi i 5 account con più follower sui vari social).

Anche Twitter non è da meno, con i suoi 360.000 tweet inviati ogni minuto, mentre LinkedIn vede un traffico di 9.132 richieste di contatto.

Nell’arena degli incontri, Tinder registra 1,1 milioni di swipe al minuto, dimostrando la ricerca incessante dell’anima gemella o, almeno, di un match interessante.

Instagram non si ferma mai, con 700.000 Reels inviati in DM ogni minuto, e su YouTube vengono caricati più di 500 ore di contenuti video, una quantità che richiederebbe 30.000 anni per essere visionata completamente!

TikTok continua la sua scalata con 5.000 app scaricate al minuto, e su Twitch si guardano 48.000 ore di contenuti ogni minuto. (Qui trovi gli 8 social network più sottovalutati in Italiahttps://www.sfigatto.it/fenomeni-web/gli-8-social-network-piu-sottovalutati-in-italia/)

Shopping online: quanto in un minuto?

Amazon vede la spesa di 450mila dollari al minuto, cifra che potrebbe sorprendere per la sua grandezza o la sua modestia a seconda delle aspettative. (Qui trovi come difenderti da alcune truffe online)

Lo shopping online in generale raggiunge i 1,6 milioni di dollari spesi ogni minuto, mentre Taylor Swift domina il mondo della musica con 69.400 canzoni ascoltate in un minuto.

Infine, Netflix continua a intrattenere con 28.000 accessi ogni minuto, a testimoniare la crescente fame di intrattenimento on-demand.

In conclusione, questo incredibile viaggio attraverso un minuto in Internet svela una realtà dove la connettività è la protagonista indiscussa, un universo in cui ogni click e swipe contribuisce a una sinfonia digitale che non dorme mai.