Facebook e Instagram diventeranno a pagamento?

facebook e instagram diventeranno a pagamento
Spread the love

I Social Network accompagnano le nostre vite ogni giorno, scandiscono la giornata col buongiorno, ci forniscono informazioni, aggiornamento sulla vita di tutti i giorni, servono da sfogo e condivisione. Facebook e Instagram diventeranno a pagamento? Forse sì ma non come pensate voi.

Indiscrezioni e precedenti

Le indiscrezioni sono arrivate in mano a The Verge, nota rete di notizie statunitensi.

Come le catene di Sant’Antonio che più volte hanno decantano che l’intero sito divenga sotto abbonamento, di tanto in tanto torna questa notizia, sempre palesemente falsa. Oggi c’è però un fondo di verità.

Il piano industriale di Meta e di Twitter

Sembrerebbe infatti che per seguire la scia di altri social network sia dietro l’angolo l’introduzione di nuove funzioni a pagamento. Ad esempio Twitter che (solo per alcuni paesi tra cui non c’è l’Italia) sta testando Twitter Blue, che per 4,99$ ha inserito funzioni extra, tra le quali sarebbe in arrivo la modifica dei tweet una volta lanciati.

L’azione economica di Meta riguarderà i 3 giganti gestiti da Mark Zuckerberg e co: Facebook, Instagram e Whatsapp.

Al momento l’unico (o uno dei pochi) introito sono gli annunci pubblicitari, mentre WhatsApp ha già una versione business gratuita, che precedentemente si è discusso del fatto che potesse essere sotto abbonamento.

L’idea dell’amministrazione Meta è quella di recuperare il calo delle entrate dovuto alla contrazione della pubblicità ma anche all’impiego di risorse per alimentare la scommessa del Metaverso.

Quando c

Facebook e Instagram diventeranno a pagamento? Non subito, e non per tutti quindi, ma solo alcune funzioni a valore aggiunto.

Sicuramente è presto per capire cosa verrà aggiunto, come e a che costo, in quanto si parla di orizzonti temporali di 5 anni, quindi non prima del 2028, ma nei prossimi mesi possiamo aspettarci grosse novità.

Cosa ne pensate? Paghereste per utilizzare il social?