Avere le corna (o fare le corna): da dove viene il modo di dire di quando si viene traditi

avere le corna

avere le corna

Nell’immaginario collettivo, l’espressione “avere le corna” è immediatamente associata al tradimento amoroso. Questa frase, radicata profondamente nella cultura italiana, va oltre il semplice linguaggio colloquiale.

Ma quale è la sua origine e perché proprio le corna sono diventate il simbolo del tradimento? La risposta risiede in una delle storie più affascinanti della mitologia greca.

Avere le corna: la leggenda di Minosse e Pasifae

La storia inizia con Minosse, il potente re di Creta, che non era particolarmente amato dai suoi sudditi. Il dio del mare, Poseidone, inviò a Minosse un magnifico toro bianco, con l’intento che fosse sacrificato in suo onore.

Leggi anche: perché si dice “anno sabbatico”

Tuttavia, Minosse, affascinato dalla bellezza dell’animale, decise di conservarlo per sé, sacrificando un altro toro al posto di quello divino. Questa scelta avrebbe avuto conseguenze inaspettate.

La vendetta di Poseidone

Infuriato per l’inganno di Minosse, Poseidone decise di punire il re in un modo piuttosto insolito. Fece innamorare Pasifae, la moglie di Minosse, del toro bianco.

Da questa unione proibita nacque il Minotauro, una creatura metà uomo e metà toro. Questo essere, nato da un amore trasgressivo, divenne il simbolo di un tradimento imperdonabile.

Avere le corna: l’origine dell’espressione

Il tradimento di Pasifae e la nascita del Minotauro divennero ben presto di dominio pubblico tra i sudditi di Minosse. In segno di scherno, iniziarono a fare il gesto delle corna ogni volta che il re appariva in pubblico.

Leggi anche: 5 curiosità su Pasqua

Questo gesto voleva simboleggiare il tradimento subito da Minosse e l’umiliazione dovuta all’adulterio della moglie. Così, l’espressione “avere le corna” si radicò nella cultura popolare, diventando sinonimo di essere traditi.

Conclusione: la trasformazione del significato

Interessante è come, originariamente, le corna fossero un simbolo di potenza e virilità. Tuttavia, attraverso questa leggenda, il loro significato si trasformò, assumendo una connotazione negativa legata al tradimento e all’umiliazione.

“Avere le corna” è diventato un modo di dire che, attraversando i secoli, continua a essere utilizzato per descrivere la dolorosa esperienza del tradimento, unendo la storia antica con il linguaggio moderno.