Il meme della danza con la Bara: origine e curiosità

Il meme della danza con la Bara: origine e curiosità

Facebook, ma anche Instagram e Twitter, sono letteralmente invasi da video strani e a tratti inquietanti. Uno di questo è quello dei “neri che ballano con la bara” come cercherebbe un utente su Google per provare a capire perché. Ragazzi vestiti di tutto punto danzano dopo che, nel video precedente, qualcuno sembra essersi fatto molto male. Insomma, da dove ha origine il fenomeno del meme della danza con la bara? Scopriamolo insieme.

Cos’è?

Della gente cade, alcune volte rovinosamente, altre con esiti che sembrerebbero fatali. Altre volte fanno dei capitomboli e basta. La musica cresce e diventa da discoteca (il tema è “Astronomia” del duo Vicetone), e degli africani, precisamente del Ghana, ballano portando una bara sulle spalle, simboleggiando la fine che avrebbe fatto il protagonista del video precedente.

Molto spesso il meme della bara viene associato anche a cose che non c’entrano nulla e sicuramente non riguardano la morte (come scene dei film) oppure scene dei cartoni dove davvero il personaggio muore o ci arriva molto vicino (Homer Simpson).

Perchè fa così ridere

Il meme rappresenta la corrente del Black Humor (ecco un’intervista per saperne di più), ovvero ridere di cose che in realtà sono tragiche, drammatiche oppure per nulla divertenti, per i motivi più disparati. Per prendere in giro le esagerazioni, oppure per far arrabbiare e “trollare” il prossimo con finte condivisioni di contenuti detestabili.

Il meme della danza con la bara: come nasce

Nel 2017 la BBC pubblica un documentario sulle tradizioni del Ghana. Lì i funerali sono musicali. Si balla e si canta portando la bara in spalla, per motivi rituali. Questo tipo di funerali sono ben pagati (circa 2000 euro nella nostra valuta).

Ed ecco che le scene dei funerali del Ghana diventano un meme che “esploderà” a febbraio 2020, diventando letteralmente virale grazie alla condivisione di un utente di TikTok, che voleva burlarsi di uno sciatore rovinosamente caduto. Il meme della danza con la bara, quindi, ha i suoi natali negli antri di TikTok e, come ben sappiamo, i contenuti diventano virali senza un motivo apparente, basti pensare a Morgan e alle mille declinazioni del suo meme Che Succede, protagonisti indiscussi di Sanremo 2020.

Sfigatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: