Il Nome della Rosa, ultima puntata: trama e riassunto del finale

Il Nome della Rosa, ultima puntata: trama e riassunto del finale

Lunedì 25 marzo su Rai Uno ultima puntata de Il Nome della Rosa, la fiction ispirata al capolavoro di Umberto Eco.

Salvatore viene torturato tra atroci sofferenze, le sue urla giungono fino alle orecchie dei monaci nel cuore della notte.

La terza puntata si era conclusa con l’arresto di Remigio per l’omicidio di Severino. Guglielmo da Baskerville si mette alla ricerca del manoscritto che lo condurrà alla soluzione del caso. Ma sarà Malachia a trovarlo e nasconderlo.

Il Nome della Rosa, ultima puntata

Remigio viene accusato degli omicidi come dolciniano, anche a causa della testimonianza di Salvatore che, dopo lunghe torture, accetta di sposare la causa di Bernardo Gui (Rupert Everett). Alla fine Remigio confessa anche per i delitti che non ha commesso, per sfuggire alla tortura.

Le parole di Guglielmo saranno:

Un uomo sotto tortura non solo dice ciò che non ha fatto, ma anche ciò che avrebbe voluto fare, anche se non lo sa

Anna (Greta Scarano) cercherà di liberare Salvatore e Remigio, ma si fermerà quando quest’ultimo le confessa di aver tradito i suoi genitori.

Adso chiede supporto a Guglielmo per correre in aiuto della ragazza occitana (Antonia Fotaras), accusata di stregoneria e fatta prigioniera. Così lui ne parla a Bernardo, dicendogli di aver assistito ad un episodio in cui lo stesso appiccava il rogo dando alle fiamme una donna. Bernardo promette di liberarla, ma ordina segretamente di bruciarla.

I monaci manifestano la volontà di parlare col Papa, quindi di andare ad Avignone.

Anche Malachia (Richard Sammel) muore in modo misterioso. Il mistero, quindi, è nello strano manoscritto, che forse uccide chi lo tocca. Ma anche Bencio lo ha toccato, eppure è ancora vivo.

Toccherà a Guglielmo trovare la soluzione dell’enigma e chiudere la vicenda, in una scena che lo vede protagonista, insieme al fedele Adso, dell’ultima disputa a suon di pagine di Aristotele, col cieco Jorge da Burgos.

Clicca QUI per il riassunto della prima puntata
Clicca QUI per il riassunto della seconda puntata
Clicca QUI per il riassunto della terza puntata

Come vi è sembrata questa fiction? Giudizio? Voto? Lo avete commentato con gli amici dello Sfigatto su Twitter?

Sfigatto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: