Voglia di lettura? Ecco come scaricare ebook gratuiti e legali

Voglia di lettura? Ecco come scaricare ebook gratuiti e legali

Avete la passione per la lettura e per i device digitali?
Bene, anzi: perfetto!
Se possedete un tablet, uno smartphone o un e-reader come il Kindle o il Kobo, approfittate del relax vacanziero o del tempo trascorso quotidianamente in metro per recarvi a lavoro, per dedicarvi a questa vostra passione, e provate ad ampliare gratuitamente e legalmente la vostra raccolta di testi digitali.
Ecco una mini guida per la ricerca di e-book gratis da scaricare legalmente.

Il più “antico”: Progetto Gutenberg

Il più grande motore di libri gratis è sicuramente il noto Progetto Gutenberg (PG): nato nel 1971 da una idea di Michael Hart, ha il nobile scopo di creare una biblioteca fornitissima ed “aperta” a tutti.  I libri che troverete qui (CLICCA) possono essere cercati per titolo, per data, per lingua, per autore… Il catalogo è fornitissimo, supera i 50.000 testi. Se siete in vena, potete fare una donazione per supportare il sito e coloro che contribuiscono a portare avanti questo ambizioso progetto.

Scaricare ebook gratuiti su Amazon: libri gratis in tutte le lingue


Anche il gigante delle vendite online, Amazon, consente di scaricare legalmente e-book in varie lingue. Si tratta, come per PG, di testi su cui non è mai stato esercitato il diritto di autore o copyright o sui quali tali vincoli sono venuti meno per via degli anni trascorsi dalla loro pubblicazione e, resi, conseguentemente, di pubblico dominio, CLICCA.
Gli studenti e i docenti lo potrebbero trovare particolarmente utile per la disponibilità a costo zero di testi classici quali la “Commedia” di Alighieri, “Odi e sonetti” di Foscolo, opere di Leopardi, di Verga e tanti altri ancora che generalmente si trovano nei pesanti tomi antologici che riempiono borse e zaini.

Liberliber: un progetto italiano per scaricare ebook gratuiti


Un altro valido sito per appassionati di lettura è la o.n.l.u.s. Liberliber, attiva dal 1993 e costituita legalmente con atto notarile nel 1994: anche in questo caso, si tratta di un sito un cui i testi sono disponibili in forma gratuita e sono ricercabili per autore, per titolo, per argomento.
I libri più scaricati sul sito sono in formato epub, il classico formato supportato dalle app per leggere e-book, ma sono supportati anche altri formati, come il PDF.
Come per PG, anche liberliber consente agli utenti di dare una mano con una donazione dai due ero in su ed è anche possibile devolvere il proprio 5 X mille: per gli utenti, è un’operazione a costo zero, per il sito è un supporto importante.

Un grande nome: Mondadori


Infine, anche il colosso italiano della editoria Mondadori ha una sua sezione, sul proprio sito, dedicata agli e-book gratuiti per gli utenti interessati a leggere senza rovinarsi il portafoglio. Troverete romanzi d’amore, storici, fantascientifici, thriller, classici e manualisitici: ce ne sono per tutti i gusti, CLICCA QUI.

Non vi resta che navigare e scaricare qualche buon libro… buona lettura!

Roberta
Twitter: @Atrebor78

Sfigatto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: